Crea sito

In questa rubrica vi daremo le notizie più importanti sul mondo Pallavolo ma non strettamente legate ai colori giallorossi. Notizie, curiosità, eventi……per non farvi perdere neanche una notizia su questo sport.

 

20 NOVEMBRE

I RISULTATI NEL NOSTRO COMPRENSORIO

Campionato Serie A2 Maschile (girone bianco)
Lupi Santa Croce S/Arno – Alessano Lecce 3 a 1

Campionato Serie B Maschile (girone D)
Turris Pisa – Dream Fucecchio 1 a 3
VBC Calci – Arno Castelfranco 3 a 1

Campionato Serie C Maschile (girone B)
Lupi S.Croce S/Arno – Colle V/Elsa 3 a 1

Campionato Serie B1 Femminile (girone C)
Castelfranco Sotto – Quarrata 3 a 0

Campionato Serie B2 Femminile (girone F)
Volley Fucecchio – Team Firenze 3 a 0

 

19 NOVEMBRE

ASSEGNATI I PREMI PER I NUMERI 1 DEL VOLLEY IN EUROPA
Al Grand Hotel Ritz Calton di Mosca sono stati assegnati come ogni anno i premi ai vari numeri 1 della pallavolo europea. Ci sono anche due italiani fra i premiati!
Il premio come miglior allenatore in campo femminile è andato infatti al “nostro” Giovanni Guidetti, attuale allenatore della Vakibank di Istanbul e della nazionale turca. Nel 2017 l’allenatore italiano con quella squadra ha vinto 3 prestigiose manifestazioni e fra esse spicca la Coppa dei Campioni, quindi giusto il premio che proietta Guidetti fra i migliori allenatori del mondo.
In campo maschile, migliore allenatore d’Europa è stato giudicato il russo Vladimir Alekno dello Zenit Kazan. Questa squadra che da anni sta dominando in Europa ha avuto come premiato anche Maxim Mikailov, come miglior giocatore del continente.
Fra le donne questo premio è andato alla giocatrice serba Tijana Boskovic (che gioca nel Eczacibasi di Istanbul) giustamente considerata la miglior giocatrice d’Europa. Premio “alla carriera” anche per Carlo Magri, l’ex presidente della nostra Federazione Italiana Pallavolo.
Quindi l’Italia torna da Mosca, questa volta, veramente a testa alta!

 

 

15 NOVEMBRE

SABATO PREMIATE LE NEW ENTRY NELLA HALL FAME VOLLEY
Questo premio che è stato inventato negli Stati Uniti nel 1985 ogni anno va a gratificare i cinque migliori del passato-recente del volley a livello mondiale. Sabato prossimo, ovviamente negli Stati Uniti (a Holyoke) saranno consegnati i premi 2017 a: Josè Loyola (beach volley brasiliano), Ronald Zwerver (giocatore della Olanda), Irina Kirillova (giocatrice russa), Anders Kristiansson (allenatore della Svezia) e Jizhong Wei (dirigente della Federazione giapponese).
A titolo di cronaca, con orgoglio, diciamo che sono nell’elenco della Hall Fame anche tre italiani, Andrea Gardini, Andrea Giani e Lorenzo Bernardi.

13 NOVEMBRE

I RISULTATI NEL NOSTRO COMPRENSORIO

Campionato di Serie A2 Maschile
Sigma Aversa – Lupi S.Croce 0 a 3

Campionato Serie B1 Femminile
Montale – Castelfranco 3 a 1

Campionato Serie B Maschile
Dream Fucecchio – Mirandola 3 a 1
Arno Castelfranco – Villadoro Mo. 0 a 3

Campionato Serie B2 Femminile
Montespertoli – Fucecchio 3 a 0

Campionato Serie C Maschile
San Giusto le Bagnaie – Lupi S.Croce 3 a 1

 

7 NOVEMBRE

COCCINELLINE CONVOCATE PER UNO STAGE: BRAVISSIME
Sono avvenute le convocazioni per uno stage (il secondo) in ottica della rappresentativa femminile del Basso Tirreno (anno 2005) e due di queste sono della Folgore: la giovanissima palleggiatrice Caterina Taddei e la attaccante Matilde Fedeli. Le due “coccinelline” saranno quindi nel gruppo insieme ad una ventina di altre convocate per due allenamenti a Pisa alla Palestra degli Ospedalieri.

 

6 NOVEMBRE

I RISULTATI DELLE SQUADRE DEL COMPRENSORIO
In questo week end la squadra del nostro “comprensorio” che partecipa al campionato più importante (Serie A2 Maschile) i Lupi di Santa Croce non ha giocato in quanto gli toccava il turno di riposo, essendo il campionato “zoppo” visto che una squadra si è ritirata prima dell’inizio.

Campionato Serie B1 Femminile – Girone C
CASTELFRANCO SOTTO – CBF MACERATA 3 a 1
(25-14 18-25 25-23 25-22)

Campionato Serie B2 Femminile – Girone F
PALL. FUCECCHIO – ASCOLI PICENO 3 a 0
(25-10 25-9 25-16)

Campionato Serie B Maschile – Girone D
MANTOVA – CASTELFRANCO SOTTO 3 a 1
(22 a 25 25-23 25-19 25-19)

LAURINI BUSSETO – DREAM FUCECCHIO 1 a 3
(25-23 16-25 23-25 11-25)

Campionato Serie C Maschile – Girone B
LUPI S.CROCE – SALES FIRENZE 1 a 3
(25-19 19-25 20-25 22-25)

6 NOVEMBRE

CHE SI DICE IN SERIE A
In quella femminile continua il testa a testa fra Conegliano e Scandicci che stanno ancora lassù appaiate e senza sconfitte. Bisognerà aspettare i primi di Dicembre quando ci sarà lo “scozzo” a Firenze. Intanto Domenica sera si è giocato, al Palamandela Scandicci/Bisonte Firenze ed è stato uno 0 a 3 abbastanza impietoso per le ragazze di Marco Bracci (più di 3000 tifosi!).
Da sottolineare che Francesca Piccinini ha giocato ieri la partita n.800 in massima serie (503 partite con la maglia azzurra). Davvero un applausone!
In campo maschile invece si è scissa la coppia di testa, ora in cima c’è solo Perugia perchè Modena (di fronte a 5000 spettatori) ha perso in casa (1 a 3) contro Civitanova. Comunque questo equilibrio non fa che bene alla spettacolarità di questa Superlega dei maschietti. Prima vittoria del Group Monza, quindi domenica felice per Simone Buti.

 

2 NOVEMBRE

I LUPI S.CROCE VINCONO A MASSA
I biancorossi santacrocesi, nella gara infrasettimanale del campionato di A2 sono andati a vincere (prima gara vinta lontana da Santa Croce) a La Spezia contro il Massa. Alla fine di questo derby i tre punti sono andati ai lupi che hanno prevalso per 3 a 0. Ora per loro il prossimo turno sarà di “riposo”.

2 NOVEMBRE

E’ IN EDICOLA PALLAVOLO-SUPERVOLLEY
Il mensile della pallavolo di questo mese è già nelle edicole. Bello e pieno di foto fra l’altro in questo numero c’è anche un servizio su Carlotta Cambi, la ragazza di Montopoli che dopo gli “europei” ha scelto di giocare di più ed ha lasciato club importanti per approdare a Pesaro dove lotterà per la salvezza ma almeno sarà titolare fissa.

2 NOVEMBRE

A NOVARA LA SUPERCOPPA FEMMINILE
Alla fine ha vinto, dopo un match stressante, bello e incerto fine al termine il team di Novara che nella Supercoppa “rosa” ha battuto 3 a 2 (16/14) il forte Conegliano. La TV ha dato il match di ieri in diretta ed è stato un magnifico spot per tutta la pallavolo.

 

SEGUI LA FOLGORE PALLAVOLO

ISCRIVITI ORA

Facebook Folgore